Le famose isole Lofoten offrono uno scenario e atmosfere magiche. Le tante montagne frastagliate e aspre si prestano benissimo allo scialpinismo vista mare. Le gite sono generalmente non troppo lunghe, quindi, non sentendo l'influsso della quota, in una giornata si possono spesso concatenare più cime. Il tutto è sublimato dalle luci spettacolari del nord che rendono il paesaggio onirico e ricco di fascino.
A seconda delle condizioni del meteo e del manto nevoso proporremo itinerari dai 750 metri ai 1500 circa. Non subendo l'influsso della quota in Norvegia dislivelli, che sulle Alpi sarebbero estenuanti, diventano alla portata anche di chi non ha una preparazione da gara.
Vista la particolarità del viaggio preferiamo non fare gruppi troppo numerosi, in generale usiamo la regola di 5-6 persone per accompagnatore. Gli accompagnatori sono maestri di sci specializzati in freeride, conoscono le montagne norvegesi molto bene, così come gli itinerari migliori. Sono legalmente abilitati ad accompagnare in fuoripista ad esclusione di itinerari che prevedano l'utilizzo di attrezzatura alpinistica quali corde, piccozze e ramponi. L'esperienza maturata in questi anni ci permette una discreta flessibilità nel programma e la possibilità di avere sempre un piano A, B e C in modo da assecondare al meglio le condizioni meteo e le esigenze del gruppo.
Le gite che si affronteranno non presentano particolari difficoltà tecniche, è comunque richiesta una buona padronanza delle tecniche di salita e discesa coadiuvata da una buona preparazione fisica. Il terreno in Norvegia è generalmente sicuro ma bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, per questo motivo per sciare con i nostri accompagnatori sono obbligatori arva, pala e sonda.