Hokkaido

Dettaglio viaggio Hokkaido

Il freeride in Giappone, e in Hokkaido in particolare, è qualcosa di completamente diverso da tutto quello che avete sempre potuto godere sulle Alpi. Morfologicamente le montagne dell'Hokkaido non sono imponenti ma la qualità e quantità di neve che le ricopre durante l'inverno sono impressionanti e rendono ogni piccola discesa un' incredibile avventura tra l'immersione e il galleggiamento. C'è un motivo se tutti i video di freeride più emozionanti vengono girati in Hokkaido. Freeride negli ultimi anni è diventato sinonimo di Giappone e viceversa. 

  • / Freeride 5
  • / Neve 5
  • / Difficoltà 3
  • / Paesaggio 4

A causa dello scontro tra sistemi nuvolosi freddi siberiani e le correnti umide dell'Oceano Pacifico, in terra nipponica nevica tantissimo! In Giappone la neve è vissuta come un culto ed è per questo che il nostro viaggio non si limita ad andare dall'altra parte del mondo, sciare in Giappone e tornare indietro. Per noi il freeride è diventata una scusa per poter visitare posti lontani. Powder in Giappone per la nostra filosofia vuole dire un'esperienza a 360 gradi. Visitare la sola Niseko è per noi davvero troppo limitativo, per questo proponiamo un viaggio itinerante che tocca diverse zone dell'Hokkaido. Visiteremo quelli che, secondo noi, sono i posti più belli e autentici dell'isola alla ricerca costante delle migliori condizioni di neve!

Snow Life ti accompagna alla scoperta di una terra lontana e sconosciuta, un viaggio indimenticabile.

Il primo viaggio freeride in Giappone di Snow Life risale al 2008. Quello che proponiamo oggi è un programma speciale, frutto di anni di viaggi, tentativi, sudore e passione e ne siamo davvero tanto orgogliosi anche perchè siamo gli unici a proporlo in questo modo. Il programma è molto ben organizzato ma anche molto flessibile in modo da permettere ai nostri accompagnatori di trovare le migliori condizioni di neve ed inseguire le perturbazioni notturne.

Visiteremo le migliori località per il freeride in Hokkaido:

  • Niseko
  • Rusutsu
  • Kiroro

Ma soprattutto piccole località nascoste e molto autentiche dove abbiamo sempre fatto abbuffate di neve fresca!


Vista la particolarità del viaggio preferiamo non fare gruppi troppo numerosi in generale usiamo la regola di 5-6 persone massimo per accompagnatore. Gli accompagnatori sono maestri di sci e snowboard specializzati in freeride e conoscono le montagne nipponiche molto bene così come gli itinerari migliori delle varie località visitate, in modo da muoversi velocemente e a colpo sicuro nelle giornate polverose. L'esperienza maturata in questi anni ci permette una discreta flessibilità nel programma e la possibilità di avere sempre un piano A, B e C nel caso in altre località ci dovessero essere condizioni migliori. Nelle giornate di bel tempo è nostra abitudine proporre a, una parte del gruppo 1,2 gite di sci alpinismo sui vulcani giapponesi, che riservano ambienti molto suggestivi e discese strepitose. Il terreno nei comprensori giapponesi è molto ludico e generalmente sicuro ma bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, per questo motivo per sciare con i nostri accompagnatori sono obbligatori Arva, pala e sonda.

Nell'ottica di trovare le migliori condizioni di neve e le discese più belle, PELLI DI FOCA E SPLITBOARD sono obbligatorie. In condizioni "da Giappone" l'utilizzo è diviso circa tra 70% impianti e 30% pelli di foca Tuttavia nel caso che gli Dei della neve nipponici non fossero dalla nostra parte verranno utilizzate maggiormente le pelli nell'ottica di evitare il più possibile percorsi già tracciati...

quindi come dice il famoso detto Samurai "non aspettatevi nulla ma siate pronti a tutto"...anche ad un cambio di programma alle 7 del mattino! :)