Di seguito trovate le condizioni generali di contratto di vendita dei nostri pacchetti turistici. Si consiglia di porre particolare attenzione al punto n. 3 relativo alle condizioni di pagamento e al punto n. 6 relativo a penali in caso di cancellazione del pacchetto. Mentre al punto 15 trovate le policy Covid-19. A seconda della tipologia del pacchetto alcuni dettagli delle condizioni possono variare leggermente. Per questo vi rimandiamo ad una lettura aggiornata ed accettazione delle condizioni specifiche nel momento in cui vorrete confermare il pacchetto scelto.
CONDIZIONI
GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
1.
FONTI LEGISLATIVE
La
vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da
fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è
disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del
D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) -
dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della
Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV),
firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché
dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
2.
REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore
e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si
rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive
attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche
regionale.
Ai
sensi dell'art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l'uso nella ragione o
denominazione sociale delle parole "agenzia di viaggio",
"agenzia di turismo" , "tour operator",
"mediatore di viaggio" ovvero altre parole e locuzioni,
anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito
esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
3.
PAGAMENTI
La
prenotazione del pacchetto comporta il pagamento di un ACCONTO pari a
circa il 33% del pacchetto (varia da pacchetto a pacchetto a seconda
dei servizi offerti), il SALDO almeno 30 giorni prima della partenza.
Per prenotazioni affettuate nei 30 gg precedenti la data di partenza
il prezzo dovrá essere corrisposto interamente al momento
dell'iscrizione. L'acconto, o parte di esso, non può essere in nessun modo rimborsato in caso di disdetta anche a seguito della cancellazione di servizi quali volo aereo, hotel, accompagnamento ecc.
Il mancato pagamento
delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola
risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia
intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
La
prenotazione di un biglietto aereo comporta il pagamento immediato
dell' intera quota del volo oltre ai relativi diritti di
agenzia. Esso non può essere rimborsato in caso di rinuncia.
4.
PREZZO
Il
prezzo del pacchetto turistico è determinato nella SCHEDA TECNICA
del viaggio, con riferimento a quanto indicato nel sito web
dell'agenzia (www.snowlife.it) Esso potrà essere variato fino a 20
giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle
variazioni di:
-
costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
-
diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali
imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei
porti e negli aeroporti;
-
tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per
tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi
di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come
riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data
riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le
oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto
turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda
tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
5.
MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima
della partenza l'organizzatore o l’intermediario che abbia
necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi
del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista,
indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne
consegue.
Ove
non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista
potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma
già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico
sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10.
Il
turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando
l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo
di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo
o da casi di forza maggio-re e caso fortuito, relativi al pacchetto
turistico acquistato.
6.
RECESSO DEL TURISTA
Il
turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle
seguenti ipotesi:
1-
aumento del prezzo di cui al precedente art. 4 in misura eccedente il
10%;
2-
modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto
oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della
fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e
proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto
stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei
casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
-
ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento
di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il
secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
-
alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale
restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi
dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista
dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la
modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal
momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In
difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la
proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al
turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori
delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art.
7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento
dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale
di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda
tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura,
l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste
al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già
resi.
Nel
caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta
in volta alla firma del contratto.
In
caso di rinunce ai servizi prenotati per cause differenti dai motivi
n. 1 e 2 verranno applicate le seguenti penali, oltre agli
oneri e spese da sostenere per l'annullamento dei servizi;
-Nulla
ad eccezione della caparra se la rinuncia perviene 30 giorni prima
della partenza del gruppo
-50% del saldo se la rinuncia perviene
fra 30 e 21 giorni prima della partenza del gruppo.
-75% del
saldo se la rinuncia perviene fra 21 e 11 giorni prima della partenza
del gruppo.
-Nessun rimborso é
previsto dopo tali termini
7.
SOSTITUZIONI
Una
volta prenotato il biglietto aereo non è possibile cambiare il
nominativo del passeggero.
Per
quanto riguarda il pacchetto ad esclusione del volo aereo, il turista
rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre
che:
a)
l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni
lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo
contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e
le generalità del cessionario;
b)
il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del
servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti
relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c)
i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere
erogati a seguito della sostituzione;
d)
il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive
sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà
quantificata prima della cessione.
Il
cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il
pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla
lettera d) del presente articolo.
Una
volta prenotato il biglietto aereo non è possibile cambiare il
nominativo.
8.
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La
classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita
sul sito (www.snowlife.it) od in altro materiale informativo soltanto
in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità
del paese in cui il servizio è erogato.
In
assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti
Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio
si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in
catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura
ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente
accettazione della stessa da parte del turista.
9.
OGGETTO DEL PACCHETTO TURISTICO-SICUREZZA
Il
turista dichiara di essere a conoscenza dei rischi impliciti nelle
attività escursionistiche oggetto del pacchetto turistico, tra cui,
a titolo esemplificativo, il rischio valanghe ed in genere i rischi
derivanti dallo sci fuori pista, e di avere un livello di forma
fisica, esperienza ed equipaggiamento tecnico adeguati alla natura
delle dette attività escursionistiche.
Il
turista è in ogni caso tenuto a comunicare al tour operator, al
momento della prenotazione, eventuali problemi di salute, di
qualsiasi natura, che possano rappresentare per il turista un
eventuale pericolo sul piano fisico.
Nel
corso delle escursioni il turista è tenuto a munirsi di dispositivo
A.R.T.VA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga)
funzionante, pala, sonda e casco.
Nel
caso in cui, nel corso dell’attività escursionistica il turista
ritenga che il percorso sia oltre la propria capacità fisica e/o
tecnica è tenuto ad informare immediatamente l’accompagnatore.
L’accompagnatore
rimane a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio con
soli compiti organizzativi e logistici, non assumendo alcun ruolo di
istruttore né in merito alla valutazione dell’abilità e
competenze del turista nell'affrontare i percorsi, valutazione che
spetterà esclusivamente al turista.
Il
tour operator e/o l’accompagnatore si riservano tuttavia il diritto
di non consentire, a proprio insindacabile giudizio, la
partecipazione del turista al viaggio e/o ad una specifica attività
escursionistica se il partecipante si rivela essere non idoneo o
rappresentare un rischio per gli altri partecipanti del viaggio.
10.
LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITA’
L’organizzatore
non è responsabile per danni subiti dal turista derivanti, tra
l’altro, da:
i. atti
e/o omissioni del turista quali, a titolo esemplificativo, condotte
in contrasto con le indicazioni dell’accompagnatore;
ii. forma
fisica, esperienza ed equipaggiamento tecnico del turista non
adeguati alla natura delle attività escursionistiche di cui al
pacchetto turistico;
iii. atti
di terzi estranei alle prestazioni previste nel contratto di
pacchetto turistico che siano imprevedibili e/o inevitabili
usando l’ordinaria diligenza o dovuti a circostanze inevitabili e/o
straordinarie;
iv. il
venir meno di tutto o parte delle forniture dei servizi turistici per
cause non imputabili al tour operator, quali, a titolo
esemplificativo, condizioni meteo avverse;
v. escursioni
non ricomprese nel pacchetto turistico effettuate autonomamente del
turista;
Il
risarcimento del danno è in ogni caso limitato al triplo del prezzo
totale del pacchetto turistico, salvo per i danni alla persona o
quelli causati intenzionalmente o per colpa.
11.
OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore
è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il
criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli
obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore
e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità
(artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata
od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è
dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile,
ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
12.
RECLAMI E DENUNCE
Ogni
mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal
turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva
presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo
rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente
rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito
o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c.
Il
turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo
mediante l’invio di una raccomandata,con avvi-so di ricevimento, o
altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento,
all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci
giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
13.
ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se
non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi
consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli
uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze
assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del
pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai
bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto
di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti,
malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà
i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti
delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le
modalità previste da tali polizze.
14.
STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai
sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur.
l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul
pro-prio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa
delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà
la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che
tale adesione comporta.
15.
COVID 19- Policy
Nel caso in cui, a
causa di restrizioni alla circolazione derivanti da provvedimenti
emessi da autorità internazionali, statali e/o locali a seguito
dell’emergenza Covid-19, il cliente si trovi nell’impossibilità
di lasciare lo Stato di partenza e/o raggiungere lo Stato di
destinazione, oppure nel caso in cui lo Stato di partenza e/o di
destinazione prevedano un periodo obbligatorio di quarantena in
ingresso o al rientro in Italia, Snow Life rimborserà al cliente la
caparra versata a condizione che il cliente comunichi tale
restrizione alla circolazione entro 60 giorni dalla data fissata per la
partenza. Trascorso tale termine senza che Snow Life abbia ricevuto
tale comunicazione, Snow Life potrà scegliere a proprio
insindacabile giudizio se (i) rimborsare la somma versata dal cliente
o, alternativamente, (ii) consegnare al cliente un voucher di pari
importo da utilizzare per qualsiasi destinazione presente nel
catalogo presente e/o futuro di Snow Life.
Nel caso in
cui il cliente si trovi nell’impossibilità di effettuare il
viaggio per essere positivo al virus Covid-19, si applicherà quanto
previsto al punto 6 che precede.