Hokkaido

Dettaglio viaggio Hokkaido

Il freeride in Giappone, e in Hokkaido in particolare, è qualcosa di completamente diverso da tutto quello che avete sempre potuto godere sulle Alpi. Morfologicamente le montagne dell'Hokkaido non sono imponenti ma la qualità e quantità di neve che le ricopre durante l'inverno sono impressionanti e rendono ogni piccola discesa un' incredibile avventura tra l'immersione e il galleggiamento. C'è un motivo se tutti i video di freeride più emozionanti vengono girati in Hokkaido. Freeride negli ultimi anni è diventato sinonimo di Giappone e viceversa. 

  • / Freeride 5
  • / Neve 5
  • / Difficoltà 3
  • / Paesaggio 4


Il Giappone ha appena allentato le misure restrittive e permette l'ingresso nel paese per motivi di lavoro. Abbiamo ancora la speranza che nei prossimi mesi le aperture si rivolgano anche al mondo del turismo.

Stiamo quindi accettando le prenotazioni così da permettervi di bloccare il posto e permettere a noi di essere pronti con l'organizzazione del viaggio nel caso aprissero le frontiere. La caparra di 300€ viene solo congelata da noi in attesa di poter confermare il viaggio. Qualora non si potesse partire ti verrebbe rimborsata per intero.


A causa dello scontro tra sistemi nuvolosi freddi siberiani e le correnti umide dell'Oceano Pacifico, in terra nipponica nevica tutti i giorni; non passano più di 10 ore consecutive senza che nevichi. In Giappone la neve è vissuta come un culto ed è per questo che il nostro viaggio non si limita ad andare dall'altra parte del mondo, sciare in Giappone e tornare indietro. Per noi lo sci e il freeride sono diventati una scusa per poter visitare posti lontani. Il viaggio in Giappone è anche e soprattutto questo. Powder in Giappone per la nostra filosofia vuole dire un'esperienza a 360 gradi. Visitare la sola Niseko è per noi davvero troppo limitativo, per questo proponiamo un viaggio itinerante che tocca diverse zone dell'Hokkaido. Visiteremo quelli che, secondo noi, sono i posti più belli e autentici dell'isola e ci immergeremo completamente nelle sue nevi profonde ma anche nella sua cultura ricca di fascino. Un’ immersione profonda in una cultura lontanissima dalla nostra. Un’immersione in un mondo quasi onirico e ovattato. Snow Life ti accompagna alla scoperta di una terra lontana e sconosciuta, un viaggio indimenticabile.

Il primo viaggio freeride in Giappone di Snow Life risale al 2008. Quello che proponiamo oggi è un programma speciale, frutto di anni di viaggi, tentativi, sudore e passione e ne siamo davvero tanto orgogliosi anche perchè siamo gli unici a proporlo in questo modo.

Vista la particolarità del viaggio preferiamo non fare gruppi troppo numerosi in generale usiamo la regola di 6-7 persone massimo per accompagnatore. Gli accompagnatori sono maestri di sci e snowboard specializzati in freeride e conoscono le montagne nipponiche molto bene così come gli itinerari migliori delle varie località visitate, in modo da muoversi velocemente e a colpo sicuro nelle giornate polverose. L'esperienza maturata in questi anni ci permette una discreta flessibilità nel programma e la possibilità di avere sempre un piano A, B e C nel caso in altre località ci dovessero essere condizioni migliori. Nelle giornate di bel tempo è nostra abitudine proporre a, una parte del gruppo 1,2 gite di sci alpinismo sui vulcani giapponesi, che riservano ambienti molto suggestivi e discese strepitose. Il terreno nei comprensori giapponesi è molto ludico e generalmente sicuro ma bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, per questo motivo per sciare con i nostri accompagnatori sono obbligatori Arva, pala e sonda.

Per chi volesse un'esperienza ancora più completa, si può anche estendere il viaggio includendo 2 giorni da dedicare alla visita della affascinante Kyoto e il Giappone più tradizionale, 2 giorni a Tokyo per vedere invece il Giappone più moderno e strambo così da rendere il tour indimenticabile.