Il freeride in Giappone, e in Hokkaido in particolare, è qualcosa di completamente diverso da tutto quello che avete sempre potuto godere sulle Alpi. Morfologicamente le montagne dell'Hokkaido non sono imponenti ma la qualità e quantità di neve che le ricopre durante l'inverno sono impressionanti e rendono ogni piccola discesa un' incredibile avventura tra l'immersione e il galleggiamento. C'è un motivo se tutti i video di freeride più emozionanti vengono girati in Hokkaido. Freeride negli ultimi anni è diventato sinonimo di Giappone e viceversa.
A
causa dello scontro tra sistemi nuvolosi freddi siberiani e le
correnti umide dell'Oceano Pacifico, in terra nipponica nevica tutti
i giorni; non passano più di 10 ore consecutive senza che nevichi.
In Giappone la neve è vissuta come un culto ed è per questo che il
nostro viaggio non si limita ad andare dall'altra parte del
mondo, sciare
in Giappone e
tornare indietro. Per noi lo sci e il freeride sono
diventati una scusa per poter visitare posti lontani. Il viaggio
in Giappone è
anche e soprattutto questo. Powder in Giappone per la nostra filosofia vuole dire un'esperienza a 360 gradi. Visitare la sola Niseko
è per noi davvero troppo limitativo, per questo proponiamo un
viaggio itinerante che tocca diverse zone dell'Hokkaido. Visiteremo quelli che, secondo noi, sono i posti più belli e autentici dell'isola
e ci immergeremo completamente nelle sue nevi profonde ma
anche nella sua cultura ricca di fascino. Un’ immersione profonda in
una cultura lontanissima dalla nostra. Un’immersione in un mondo
quasi onirico e ovattato. Snow
Life
ti accompagna alla scoperta di una terra lontana e sconosciuta, un
viaggio indimenticabile.
Il primo viaggio freeride in Giappone di Snow Life risale al 2008. Quello che proponiamo oggi è un programma speciale, frutto di anni di viaggi, tentativi, sudore e passione e ne siamo davvero tanto orgogliosi anche perchè siamo gli unici a proporlo in questo modo.
Vista la particolarità del viaggio preferiamo non fare gruppi troppo numerosi in generale usiamo la regola di 6-7 persone massimo per accompagnatore. Gli accompagnatori sono maestri di sci e snowboard specializzati in freeride e conoscono le montagne nipponiche molto bene così come gli itinerari migliori delle varie località visitate, in modo da muoversi velocemente e a colpo sicuro nelle giornate polverose. L'esperienza maturata in questi anni ci permette una discreta flessibilità nel programma e la possibilità di avere sempre un piano A, B e C nel caso in altre località ci dovessero essere condizioni migliori. Nelle giornate di bel tempo è nostra abitudine proporre a, una parte del gruppo 1,2 gite di sci alpinismo sui vulcani giapponesi, che riservano ambienti molto suggestivi e discese strepitose. Il terreno nei comprensori giapponesi è molto ludico e generalmente sicuro ma bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, per questo motivo per sciare con i nostri accompagnatori sono obbligatori Arva, pala e sonda.
Per chi volesse un'esperienza ancora più completa, si può anche estendere il viaggio includendo 2 giorni da dedicare alla visita della affascinante Kyoto e il Giappone più tradizionale, 2 giorni a Tokyo per vedere invece il Giappone più moderno e strambo così da rendere il tour indimenticabile.