SNOWLIFE CONDIZIONI DI VIAGGIO

Di seguito trovate le condizioni generali di contratto di vendita dei nostri pacchetti turistici. Si consiglia di porre particolare attenzione al punto n. 3 relativo alle condizioni di pagamento e al punto n. 6 relativo a penali in caso di cancellazione del pacchetto. Mentre al punto 15 trovate le policy Covid-19. A seconda della tipologia del pacchetto alcuni dettagli delle condizioni possono variare leggermente. Per questo vi rimandiamo ad una lettura aggiornata ed accettazione delle condizioni specifiche nel momento in cui vorrete confermare il pacchetto scelto.



CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.

Ai sensi dell'art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l'uso nella ragione o denominazione sociale delle parole "agenzia di viaggio", "agenzia di turismo" , "tour operator", "mediatore di viaggio" ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. PAGAMENTI

La prenotazione del pacchetto comporta il pagamento di un ACCONTO pari a circa il 33% del pacchetto (varia da pacchetto a pacchetto a seconda dei servizi offerti), il SALDO almeno 30 giorni prima della partenza. Per prenotazioni affettuate nei 30 gg precedenti la data di partenza il prezzo dovrá essere corrisposto interamente al momento dell'iscrizione. L'acconto, o parte di esso, non può essere in nessun modo rimborsato in caso di disdetta anche a seguito della cancellazione di servizi quali volo aereo, hotel, accompagnamento ecc.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

La prenotazione di un biglietto aereo comporta il pagamento immediato dell' intera quota del volo oltre ai relativi diritti di agenzia. Esso non può essere rimborsato in caso di rinuncia.

4. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nella SCHEDA TECNICA del viaggio, con riferimento a quanto indicato nel sito web dell'agenzia (www.snowlife.it) Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

5. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l'organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10.

Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggio-re e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

6. RECESSO DEL TURISTA

Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

1- aumento del prezzo di cui al precedente art. 4 in misura eccedente il 10%;

2- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.

Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

In caso di rinunce ai servizi prenotati per cause differenti dai motivi n. 1 e 2 verranno applicate le seguenti penali, oltre agli oneri e spese da sostenere per l'annullamento dei servizi;

-Nulla ad eccezione della caparra se la rinuncia perviene 30 giorni prima della partenza del gruppo
-50% del saldo se la rinuncia perviene fra 30 e 21 giorni prima della partenza del gruppo.
-75% del saldo se la rinuncia perviene fra 21 e 11 giorni prima della partenza del gruppo.
-Nessun rimborso é previsto dopo tali termini


7. SOSTITUZIONI

Una volta prenotato il biglietto aereo non è possibile cambiare il nominativo del passeggero.

Per quanto riguarda il pacchetto ad esclusione del volo aereo, il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;

b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;

d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.

Una volta prenotato il biglietto aereo non è possibile cambiare il nominativo.

8. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita sul sito (www.snowlife.it) od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

9. OGGETTO DEL PACCHETTO TURISTICO-SICUREZZA

Il turista dichiara di essere a conoscenza dei rischi impliciti nelle attività escursionistiche oggetto del pacchetto turistico, tra cui, a titolo esemplificativo, il rischio valanghe ed in genere i rischi derivanti dallo sci fuori pista, e di avere un livello di forma fisica, esperienza ed equipaggiamento tecnico adeguati alla natura delle dette attività escursionistiche.

Il turista è in ogni caso tenuto a comunicare al tour operator, al momento della prenotazione, eventuali problemi di salute, di qualsiasi natura, che possano rappresentare per il turista un eventuale pericolo sul piano fisico.

Nel corso delle escursioni il turista è tenuto a munirsi di dispositivo A.R.T.VA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) funzionante, pala, sonda e casco.

Nel caso in cui, nel corso dell’attività escursionistica il turista ritenga che il percorso sia oltre la propria capacità fisica e/o tecnica è tenuto ad informare immediatamente l’accompagnatore.

L’accompagnatore rimane a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio con soli compiti organizzativi e logistici, non assumendo alcun ruolo di istruttore né in merito alla valutazione dell’abilità e competenze del turista nell'affrontare i percorsi, valutazione che spetterà esclusivamente al turista.

Il tour operator e/o l’accompagnatore si riservano tuttavia il diritto di non consentire, a proprio insindacabile giudizio, la partecipazione del turista al viaggio e/o ad una specifica attività escursionistica se il partecipante si rivela essere non idoneo o rappresentare un rischio per gli altri partecipanti del viaggio.

10. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITA’

L’organizzatore non è responsabile per danni subiti dal turista derivanti, tra l’altro, da:

i. atti e/o omissioni del turista quali, a titolo esemplificativo, condotte in contrasto con le indicazioni dell’accompagnatore;

ii. forma fisica, esperienza ed equipaggiamento tecnico del turista non adeguati alla natura delle attività escursionistiche di cui al pacchetto turistico;

iii. atti di terzi estranei alle prestazioni previste nel contratto di pacchetto turistico che siano imprevedibili e/o inevitabili usando l’ordinaria diligenza o dovuti a circostanze inevitabili e/o straordinarie;

iv. il venir meno di tutto o parte delle forniture dei servizi turistici per cause non imputabili al tour operator, quali, a titolo esemplificativo, condizioni meteo avverse;

v. escursioni non ricomprese nel pacchetto turistico effettuate autonomamente del turista;

Il risarcimento del danno è in ogni caso limitato al triplo del prezzo totale del pacchetto turistico, salvo per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa.

11. OBBLIGO DI ASSISTENZA


L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

12. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c.

Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata,con avvi-so di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

13. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

14. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI

Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul pro-prio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

15. COVID 19- Policy

Nel caso in cui, a causa di restrizioni alla circolazione derivanti da provvedimenti emessi da autorità internazionali, statali e/o locali a seguito dell’emergenza Covid-19, il cliente si trovi nell’impossibilità di lasciare lo Stato di partenza e/o raggiungere lo Stato di destinazione, oppure nel caso in cui lo Stato di partenza e/o di destinazione prevedano un periodo obbligatorio di quarantena in ingresso o al rientro in Italia, Snow Life rimborserà al cliente la caparra versata a condizione che il cliente comunichi tale restrizione alla circolazione entro 60 giorni dalla data fissata per la partenza. Trascorso tale termine senza che Snow Life abbia ricevuto tale comunicazione, Snow Life potrà scegliere a proprio insindacabile giudizio se (i) rimborsare la somma versata dal cliente o, alternativamente, (ii) consegnare al cliente un voucher di pari importo da utilizzare per qualsiasi destinazione presente nel catalogo presente e/o futuro di Snow Life.

Nel caso in cui il cliente si trovi nell’impossibilità di effettuare il viaggio per essere positivo al virus Covid-19, si applicherà quanto previsto al punto 6 che precede.